L'UPSA crea più spazio per la pubblicità sui veicoli

Il 21 maggio 2025 il Consiglio federale ha rivisto diverse ordinanze in materia di energia, tra cui l'ordinanza sull'efficienza energetica (OIE), le cui modifiche entreranno in vigore il 1° luglio 2025. Particolarmente rilevante per il settore auto: l'etichetta energetica nella pubblicità dei veicoli rimane obbligatoria, ma può ora essere sostituita nella pubblicità da un codice QR o dall'indicazione di un indirizzo Internet, a condizione che ciò consenta di visualizzare la rappresentazione grafica dell'etichetta energetica.
Inizialmente, la Confederazione voleva prescrivere che la dimensione minima legale (15 x 20 mm) della rappresentazione grafica dell'etichetta energetica dovesse costituire almeno il dieci per cento della superficie pubblicitaria, in modo da consentire un rimando tramite codice QR. Troppo, secondo l'UPSA, poiché solo spazi pubblicitari estremamente ridotti avrebbero beneficiato di questa regola.
L'UPSA ha quindi chiesto una riduzione della dimensione minima al 5% della superficie pubblicitaria, una dimensione che rispetta maggiormente la libertà creativa degli inserzionisti. Con successo: il Consiglio federale ha accolto questa richiesta e, a partire dal luglio 2025, sarà possibile utilizzare un codice QR come riferimento all'etichetta energetica se la dimensione minima dell'etichetta energetica (15 x 20 mm) è superiore al 5% rispetto alla superficie pubblicitaria totale. La nuova norma garantisce una maggiore flessibilità, in particolare per la pubblicità digitale e su veicoli di piccole dimensioni.
Comunicato stampa della Confederazione
EnEV allegato 4.1, punto 5.4 (in tedesco)
Presa di posizione dell'UPSA (in tedesco)
Immagini che illustrano la soglia troppo elevata (in tedesco)