La carenza di manodopera è una sfida per molti settori, compreso quello dell'auto. Per superarla, oggi è necessario fare di più che offrire semplicemente formazione e aggiornamento passivo. Per le aziende, ciò significa che è necessaria un'azione attiva!
Che si tratti di cambiamenti tecnologici attraverso la mobilità elettrica o la digitalizzazione, della crescente pressione competitiva o della concorrenza industriale per i lavoratori qualificati: la carenza di manodopera è una sfida, ma può essere superata! L'UPSA prende sul serio la propria responsabilità e sostiene i propri membri affinché conoscano le strategie e i trucchi per contrastare con successo la carenza di giovani talenti e di manodopera qualificata.
Per rispondere efficacemente a questa sfida, l'UPSA offre un nuovo programma di webinar che fornisce impulsi pratici e condivide soluzioni di imprenditori innovativi. L'obiettivo è fornire agli amministratori delegati, ai direttori di divisione e ai responsabili delle officine idee pratiche sui temi della gestione dei dipendenti, delle condizioni di lavoro, della formazione e dello sviluppo dei talenti. L'attenzione si concentra su raccomandazioni concrete per l'azione e sulle relative opzioni di attuazione.
«Gen Alpha incontra Garage: reclutamento di apprendisti con TikTok»
Venerdì 29 agosto 2025, dalle 9.00 alle 10.00 via Microsoft Teams (solo in tedesco)
Avete idee per combattere la carenza di manodopera? Allora contribuite con la vostra esperienza alla nostra serie di webinar!
NehPartecipate al nostro breve sondaggio: ci aiuterà a ottimizzare i futuri argomenti della serie di webinar per soddisfare le vostre esigenze. Grazie mille!
Come motivare i giovani a entrare e rimanere nel settore auto, come i social media supportano la ricerca di specialisti oggi o come gestire correttamente i giovani e imparare a capire la "Generazione Z": l'UPSA offre molti programmi di formazione interessanti su questi e altri argomenti. Date un'occhiata ai corsi della UPSA Business Academy sull'argomento.
Saremo lieti di ascoltarvi e di aiutarvi.
UPSA Formazione professionale
myfuture@agvs-upsa.ch