Uno sguardo autentico sulla formazione di base

La varietà rende unica questa professione

L'edizione di maggio di «Lehrberufe Live!» è stata un grande successo: il 7 maggio 2025 numerosi giovani provenienti da tutta la Svizzera hanno seguito il livestream e hanno colto l'occasione per porre direttamente agli esperti le loro domande sulle professioni nel settore automobilistico. L'UPSA ha partecipato nuovamente al programma con il team di professioni-auto.ch.
Pubblicato: 04. luglio 2025

Di

Martina Frieden


										La varietà rende unica questa professione
Nando Sennhauser (a sinistra) e Nathan Althaus, che lo ha aiutato nel video a smontare e rimontare una frizione, del Volvo Truck Center di Niederuzwil SG. Foto: UPSA Media

Questa volta l'attenzione era rivolta a due apprendisti: una Meccanica di manutenzione per automobili AFC, specializzazione veicoli leggeri, della Volvo Car Gümligen BE e un Meccatronico d’automobili AFC, specializzazione veicoli utilitari, del Volvo Truck Center Niederuzwil SG. Durante il livestream, i due apprendisti hanno risposto alle domande, dimostrando quanto impegno, conoscenze tecniche e passione richiedano queste professioni. Gli studenti hanno potuto constatare dal vivo quanto siano varie e tecnicamente impegnative le professioni nel settore automobilistico.

Un grande vantaggio di questo formato è il dialogo diretto: nella live chat i giovani hanno potuto porre le loro domande, alle quali gli esperti di professioni dell'auto.ch hanno risposto con competenza. Le domande hanno spaziato dai contenuti della formazione alle sfide della vita lavorativa quotidiana, fino alle prospettive di formazione continua. I giovani si sono mostrati particolarmente interessati alla differenza tra i due indirizzi e alle competenze particolarmente richieste.

L'apprendista Nando, al quarto anno di apprendistato presso il Volvo Truck Center di Niederuzwil, ha raccontato come è arrivato alla sua professione: «Ho fatto diversi stage in diverse aziende e qui mi è piaciuto di più». Queste esperienze personali dimostrano quanto siano importanti le esperienze pratiche per la scelta della professione.

Lavoro di squadra e varietà nella quotidianità lavorativa

La formazione di base per diventare Meccanico di manutenzione per automobili AFC e Meccatronico d’automobili AFC è tecnicamente versatile e offre eccellenti prospettive future grazie alle innovazioni nella mobilità elettrica, nella digitalizzazione e nella sicurezza dei veicoli. Dalla formazione continua specialistica ai formatori professionali specializzati, il settore automobilistico rimane un campo professionale attraente e con un futuro sicuro.

Molti giovani erano anche interessati alla vita lavorativa quotidiana. Una delle domande poste era: «Si lavora più in team o da soli?» La risposta: per lavori importanti come la sostituzione di una frizione si lavora in team, mentre i servizi minori vengono svolti per lo più da soli. Meccanica, elettricità, diagnosi e revisioni fanno parte della variegata routine quotidiana. È proprio la varietà a rendere unica questa professione.

L'UPSA e professioni auto.ch continuano a impegnarsi per rafforzare la consapevolezza delle molteplici opportunità di carriera nel settore automobilistico. La prossima edizione di «Lehrberufe Live!» è già in preparazione. I giovani interessati possono già pregustarsi l'evento.

Potrebbe interessarti anche

Tutte le notizie